CANTINA VIGNAIOLI SCANSANO

    CANTINA VIGNAIOLI SCANSANO

    La Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano è stata fondata nel 1972 ed oggi è formata da 160 soci i cui vigneti si estendono sulle colline attorno al paese di Scansano (Grosseto), per un totale di circa 600 ettari. La nostra produzione ha come principale protagonista il Morellino di Scansano. Grazie alla posizione dei nostri vigneti riusciamo a offrirne molteplici sfumature, a dimostrazione della versatilità di questo vino tipico della Maremma Toscana.

    Sostenibilità sociale e ambientale sono per noi un elemento importante per ottenere vini di qualità. Così da sempre la nostra filosofia è basata su una partecipazione diretta dei soci, condividendo con loro l’obiettivo comune di portare vini eccellenti sulle tavole dei nostri clienti. Abbiamo inoltre aderito a progetti volti alla sostenibilità ambientale, come VIVA Sustainable Wine, la certificazione della Carbon Footprint e l’uso dell’Internet of Things per minimizzare l’impatto ambientale.

    PRODUZIONE

    La nostra produzione si divide in tre linee: i Classici, che comprende i vini più rappresentativi del territorio, tra cui, ovviamente, il Morellino di Scansano, ma anche il Bianco di Pitigliano e il Ciliegiolo, vitigno autoctono tipico della zona; Le Vigne, che include alcune selezioni particolari provenienti da un singolo vigneto, come il nostro Vigna Fiorini o il Vignabenefizio. E per finire, la linea Scantianum, che raggruppa alcuni vini prodotti in prevalenza da una singola varietà. Tutti vini godibili, dotati di grande piacevolezza ed equilibrio.

    CONTATTI

    Strada comunale del Saragiolo
    58054 Scansano
    Grosseto – Italia
    P. IVA: 00208260539
    Sito web: www.cantinadelmorellino.it
    Email: info@cantinadelmorellino.it
    Tel: +39 0564 507288

    SCHEDA TECNICA

    Data fondazione vostra cooperativa: 1972

    Numero soci: 160

    Superficie vitata: 600 ha

    Varietà coltivate: Sangiovese Vermentino, Trebbiano, Ciliegiolo, Viognier, Alicante, Ansonica e altri.

    Tipologie di vino prodotte: Morellino di Scansano, Verietali Igt Toscana, Ciliegiolo Doc Maremma Toscana, Bianco di Pitigliano Doc

    Numero bottiglie prodotte: 3 milioni circa, da 1,7 milioni di 10 anni fa

    Cantina Valpolicella NegrarCanicattì