CANTINA FRENTANA

    CANTINA FRENTANA

    La Cantina Frentana è stata fondata nel 1958 a Rocca San Giovanni (CH); è stata la seconda cantina a nascere in Abruzzo. L’area frentana, adagiata sulle colline della Majella ed illuminata dallo splendore della Costa dei Trabocchi, ha sempre avuto una vocazione viti-vinicola. La cantina è una cooperativa di oltre 400 soci; a guidarne l’operato vi sono due linee guida: il “Progetto Vigneto Qualità” e la “Banca dei Vigneti”. Nel 1999 fu redatto un protocollo per la coltivazione di uve di pregio particolarmente adatte alla messa in bottiglia. Tutti i vini in bottiglia prodotti e venduti da Cantina Frentana provengono dal Progetto Vigneto Qualità. Grazie alla Banca dei Vigneti, la cooperativa ha, inoltre, preso in gestione diretta alcuni vigneti che altrimenti sarebbero andati perduti. Tali vigneti sono stati interamente riconvertiti ad agricoltura biologica. Il fiore all’occhiello della Cantina Frentana è la Torre Vinaria sulla cui sommità è stata realizzata nel 2014 una tasting room che accoglie ospiti da ogni parte del mondo.

    I VINI

    I vini prodotti da Cantina Frentana spaziano dai classici Montepulciano d’Abruzzo e Trebbiano della linea Frentano ai bianchi d’eccellenza Costa del Mulino, quali gli autoctoni Pecorino, Cococciola e Passerina. Non mancano i vini biologici e gli spumanti brut, extra-dry e dolci. I prodotti di spicco sono le selezioni dei barricati rossi Rubesto e Panarda; tra i bianchi il Pecorino Doc Donna Greta. Degno di nota è l’ultimo arrivato: il Passito Torre Vinaria ottenuto da uve moscato.

    CONTATTI

    Via Perazza, 32
    66020 Rocca San Giovanni
    Chieti – Italia
    P.IVA: 00091980698
    Sito web: www.cantinafrentana.it
    Email: info@cantinafrentana.it
    Tel: +39 0872-60152
    Fax: +39 0872-608322

    SCHEDA TECNICA

    Data fondazione vostra cooperativa: 1958

    Numero soci: 380

    Superficie vitata: 768 ha

    Varietà coltivate: Montepulciano d’Abruzzo, Cococciola, Pecorino, Passerina, Trebbiano.

    Tipologie di vino prodotte: Montepulciano d’Abruzzo Doc, Abruzzo Pecorino Doc, Abruzzo Cococciola Doc, Abruzzo Passerina Doc, Trebbiano d’Abruzzo Doc, Cerasuolo d’Abruzzo Doc, Rosato Igt Terre di Chieti.

    Numero bottiglie prodotte: 1.010.882

    CanicattìPertinace