The Wine Net ad Hong Kong

25158009_1672798112741280_5667230399250458001_n_ok

The Wine Net ha inaugurato la sua prima uscita in Asia partecipando, nell’area collettiva di Wine Meridian, all’International Wine and Spirit Fair di Hong Kong dal 10 al 12 novembre 2017. A riscontrare un grande successo è stata la Masterclass dedicata ai vini delle cooperative coinvolte nella rete che ha consentito ad un pubblico autorevole di buyer asiatici di apprezzare l’elevato livello qualitativo dei 9 vini presentati. Amarone, Prosecco, Barolo, Barbaresco, Montepulciano d’Abruzzo, Nero d’Avola, Morellino di Scansano, i vini più rappresentativi delle sei cooperative hanno avuto la possibilità di far conoscere al meglio le loro peculiarità ad un audience che di anno in anno sembra sempre più incuriosita nei confronti del vino italiano.

 

“Partecipare insieme ad una fiera come l’Hong Kong International Wine & Spirits Fair ” ha spiegato Aldo Franchi direttore della Cantina Produttori Valdobbiadene/Valdoca ” rappresenta non solo un eccellente sistema di razionalizzazione dei costi (con le relative economie di scala) ma anche aumentare l’appeal e le opportunità commerciali di ogni componente della rete”.

“La rete” ha sottolineato Sebastiano Bazzano, export manager di Cantina Pertinace ” ci consente di fare molte più azioni anche sul versante “educativo” che rappresenta, in un mercato come quello cinese, ma non solo, un’attività fondamentale per poter garantire uno sviluppo commerciale adeguato”.

“E’ vero” ha raccontato Luca Bissoli, direttore commerciale della Cantina di Negrar “da molti anni siamo presenti in Asia e negli ultimi anni ci siamo accorti di come il vino italiano abbia visto accrescere la propria reputazione. La sfida oggi, però, è quella di trasformare un apprezzamento generale nei confronti del vino italiano, in risultati concreti sui diversi mercati asiatici. Mercati sui quali siamo ancora in ritardo rispetto ad altri competitor internazionali. Una rete come The Wine Net è nata anche con quest’obiettivo”.

“Siamo nati da poco ” evidenzia Felice de Biasi, direttore generale di Cantina Frentana ” e la nostra Cantina è stata tra le ultime ad entrare nella rete e quindi siamo ancora in una fase che potremmo definire “sperimentale”. Ma già dalle prime iniziative e soprattutto dalle prime relazioni avute con i diversi partner di rete mi sto rendendo conto di quanto potrà essere utile questo strumento per le cooperative del vino