The Wine Net: la prima di una serie di giornate uniti per celebrare la rete

Lunedì 19 novembre 2018, il primo degli appuntamenti previsti dalla rete The Wine Net, si è rivelato un successo. La prima giornata, ricca di momenti di incontro e conoscenza della rete si è svolta presso la prima cooperativa ospitante, Cantina Valpolicella Negrar. Si è partiti con una conferenza stampa, dove la rete ha avuto modo, tramite le parole dei rappresentanti delle cooperative, di ricordare gli obiettivi dell’unione e portare testimonianza diretta dei risultati ottenuti fino ad oggi e dell’apprezzamento per la rete, e di conseguenza per le singole cooperative, riscontrato sui mercati. A seguire, tre masterclass d’eccellenza, la prima con il sommelier Marco Scandogliero, sul tema del rapporto tra tradizione e modernità, la seconda con Fabio Giavedoni, sul tema della longevità del vino, e infine la terza degustazione, guidata da Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere, sul ruolo degli autoctoni nell’esaltazione identitaria del vino. Per finire, un’interessante convegno sull’Acinatico e sul Recioto, moderato da Attilio Scienza, Lorenzo Simeoni e Daniele Accordini, titolare della cantina ospitante.

Come non finire con un delizioso risotto? Grazie ad Antiche Riserie Ferron, la giornata si è conclusa in bellezza all’insegna dei sapori del Veneto.

“Come ci aspettavamo, è stato un grande momento per celebrare la nostra unione, che sempre più ci permette di condividere informazioni e traguardi e ci regala grandi risultati. La percezione dei partecipanti alla giornata è stata più che positiva, abbiamo constatato con piacere che la rete continua ad essere riconosciuta ed apprezzata largamente” affermano i rappresentanti delle cooperative.