Oltre i confini europei, The Wine Net atterra in Kazakistan


Il 25 giugno la rete di imprese della cooperazione italiana insieme nel Paese dell’Eurasia

Il nostro tour nei Paesi dell’Eurasia prosegue e dopo la Russia siamo sbarcati in Kazakistan. Abbiamo partecipato ad Almaty, la seconda città del Kazakistan, all’evento Unexpected Italian, il primo b2b dedicato al vino italiano organizzato da Unexpected Italian in questo Paese dell’Asia centrale.

Il Kazakistan, come altri Paesi dell’Asia centrale, rappresenta una straordinaria opportunità per il nostro export enologico, infatti oggi il vino italiano è leader in quest’area con una quota del 24,4% in Kazakistan e del 44,9% in Uzbekistan.

I consumi pro capite, pur ancora modesti, sono in crescita in tutta questa regione geografica (2,9 litri in Kazakistan e 1,4 litri in Uzbekistan secondo gli ultimi dati disponibili), ma le prospettive sono decisamente incoraggianti non solo per gli aspetti economici, ma anche per la crescita culturale di questi Paesi. Una crescita testimoniata pure dall’aumento di addetti ai vini nell’on trade capaci di accompagnare con competenza la vendita dei prodotti anche di fascia premium.

La sfida, come ormai è sempre più chiaro, starà nella capacità del nostro Paese e soprattutto delle nostre imprese di presidiare al meglio questi mercati. E noi abbiamo deciso di farlo tutti assieme!