La ripartenza del vino italiano: il punto di vista della cooperazione

schermata-2020-06-30-alle-12.29.55

Venerdi 3 luglio alle ore 18 la diretta su @AssoenologiItalia

Venerdì 3 luglio, alle ore 18, nuovo appuntamento con Assoenologi Tv e il mondo della cooperazione. Nato dalla collaborazione con The Wine Net, il tavolo social sarà moderato da Daniele Cernilli e vedrà relatori di primissimo piano.
 
 
La ripartenza del vino italiano nei mercati post Covid è legata anche al ruolo e all’importanza della Cooperazione all’interno dei sistemi distributivi italiani. Nel parleremo venerdì 3 luglio – ore 18 – nel talk show di ASSOENOLOGI TV, in onda sulla pagina Facebook Assoenologi, dal titolo: The Wine Net chiama Italia: il ruolo della cooperazione nella ripartenza del vino italiano.
Tra i relatori, Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi; Paolo Bernabei, titolare di enoteca e vendita di vini online; Giuseppe Palmieri, responsabile di sala dell’Osteria Francescana; Alessio Puntel, responsabile dell’agenzia Heart&Vino; Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia; Daniele Accordini, direttore Cantina Valpolicella Negrar e presidente The Wine Net.
 
Si parlerà del ruolo della Cooperazione che, anche in questa fase estremamente complessa per la filiera vitivinicola italiana, ha dimostrato sia la sua capacità di rispondere adeguatamente ai fabbisogni della distribuzione e dei consumatori e ha evidenziato ancora una volta il protagonismo nell’economia di molti territori del nostro Paese.
 
The Wine Net è la prima rete nata per unire, valorizzare e promuovere l’eccellenza della Cooperazione vitivinicola italiana. Nata nel 2017, The Wine Net vuole mettere insieme le migliori realtà della cooperazione del vino italiana che sono riuscite a valorizzare al meglio i territori, le denominazioni in cui sono autorevoli protagoniste. A farne parte sono: Cantina Valpolicella Negrar (Veneto), Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca (Veneto), Cantina Pertinace (Piemonte), Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano (Toscana), CVA Canicattì (Sicilia), Cantina Frentana (Abruzzo), La Guardiense (Campania), sette straordinari produttori, rappresentanti dei migliori territori del vino italiani che per la prima volta in Italia, si sono uniti in Rete.